MUFFINS, CUPCAKES, DOLCETTI

Muffin al cioccolato

Oggi muffin! dolcetti al cioccolato morbidi e golosi arrichiti con scaglie di cioccolato bianco.  La realizzazione è molto semplice basta unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e il gioco è fatto. Ma attenzione non è facile fare dei muffin morbidi con una crosticina croccante e dorata, seguite questi utili consigli e sono certa che non sbaglierete.

Quando unite i due ingredienti non mescolate troppo l’impasto, sarà sufficiente qualche mescolata, altrimente produrrete glutine aumentando i gas di fermentazione e ottenendo dei muffin secchi e compatti. Non importa se vedete qualche grumo, non preoccupatevi tutto si amalgamerà in cottura. Stesso problema se lasciate riposare l’impasto troppo a lungo la cosa migliore è cuocerli subito appena l’impasto è pronto quindi preriscaldate sempre il forno mantenendo la temperatura costante.  Attenzione non devono cuocere troppo, verificate con lo stuzzicadenti. Utilizzate sempre le uova a temperatuta ambiente.

Vi lascio alla ricetta provateli perchè sono buonissimi!

Print Recipe
Muffin al cioccolato
Morbidi dolcetti al cioccolato con scaglie di cioccolato bianco
Piatto dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15/20 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Piatto dolci
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15/20 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°
  2. In un ciotola piuttosto ampia mettete gli ingredienti secchi quindi lo zucchero, la farina con il cacao e il lievito setacciati, il pizzico di sale e mescolate con una frusta a mano.
  3. In un'altra ciotola mettete gli ingredienti liquidi quindi l'uovo, il latte, un goccio di estratto di vaniglia e l'olio, mescolate anch'essi.
  4. Tagliate non finemente il cioccolato al latte.
  5. Versate gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola contenete gli ingredienti secchi e mescolate brevemente giusto il tempo di amalgamare i due composti.
  6. Versate metà composto negli appositi pirottini, aggiungete qualche scaglia di cioccolato, coprite con altro impasto e altre scaglie di cioccolato.
  7. Infornate per circa 15-20 minuti.
Recipe Notes

Se preferite un risultato ancor piu cioccolatoso sostituite il cioccolato con quello fondente. Se avete dello yogurt a casa in scadenza utilizzatelo al posto del latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *