RICETTE DAL MONDO,  TORTE DA CREDENZA

Kladdkaka – torta appiccicosa al cioccolato bianco –

“In Svezia ogni caffè ha sul bancone la “kladdkaka” (torta appiccicosa), che vende il doppio delle altre torte. Succede lo stesso da noi: c’è qualcosa di profondamente invitante in un pasticcio cioccolatoso e cotto meno del dovuto. Possono volerci alcuni tentativi per trovare il tempo di cottura giusto, ma la regola genrale è: se pensi che abbia bisogno ancora di qualche minuto, sfornala subito. Puoi preparare questa ricetta con il cioccolato che preferisci.”

dal libro “Dolci Hygge”

Ho voluto riportare il testo che introduce la ricetta di questo dolce tipico svedese perché descrive perfettamente questa torta morbida e golosa dalla consistenza appiccicosa. L’ingrediente principale è il cioccolato, in questo caso bianco, che deve essere di ottima qualità mentre, il segreto per ottenere l’effetto appiccicoso che la caratterizza è la cottura che non deve essere prolungata oltre i 15-17 minuti, la torta infatti non dev’essere cotta del tutto, il centro deve essere appiccicoso e solo intorno deve essere completamente cotta.

Il sapore è umido e cioccolatoso, la ricetta originale prevede la copertura con coulis di lamponi oppure semplicemente con frutti rossi freschi, io ho preferito una semplice spolverizzata di zucchero a velo. Inoltre ho deciso di apportare alcune variazioni diminuendo la quantità di zucchero e di burro e aumentando quella del cioccolato essendo quest’ultimo già molto dolce e ricco di burro di cacao.

Risultato pazzesco e di una golosità unica.

Buona Kladdkaka!!!

Print Recipe
Kladdkaka
Torta appiccicosa al cioccolato bianco. Ricetta tratta e in parte modificata dal libro "Dolci Hygge" di Bronte Aurell
Piatto dolci
Cucina Svedese
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15-17 miuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto dolci
Cucina Svedese
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15-17 miuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°
  2. Fate fondere il burro in una casseruola su fuoco basso. Togliete dal fuoco, unite il cioccolato spezzettato e mescolate fino a scioglimento. Mettete da parte.
  3. Montate le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Setacciate gli ingredienti secchi in un'altra ciotola e uniteli con delicatezza al composto di uovo e zucchero. Aggiungete la scorza di limone, il cioccolato fuso con il burro e mescolate fino ad amalgamarli.
  4. Versate il composto in una tortiera di 23 cm rivestita di carta forno e infornate per 15-17 minuti. Controllate i tempi di cottura perché variano da forno a forno, se è tanto molle da oscillare, deve stare ancora un po' in forno.
  5. Verificate con uno stuzzicadenti infilato a 2 cm dal bordo deve uscire pulito.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *