DOLCI

Crostata con crema al cioccolato e lamponi

Tempo fa ho realizzato questo dolce per me e per tutte le mamme, era il giorno della festa della mamma e finalmente oggi riesco a scrivere la ricetta.

Avere un blog implica passione ma anche tanta fatica soprattutto per chi come me ha un lavoro, una famiglia e poco tempo libero. In realtà non è tanto il tempo a mancarmi quanto la voglia di scrivere e di concentrarmi sulla ricetta, dosi e quant’altro, se vi dicessi che per scrivere un post ci impiego 2/3 ore ci credetete?

Ma eccomi qui! sempre meglio tardi che mai e con immenso piacere vi lascio la ricetta di questo dolce raffinato e goloso adatto per ogni festeggiamento ma anche quando il desiderio di dolce si fa sentire.

La realizzazione è semplice, preparate la frolla il giorno prima se volete anche la crema pasticcera ricordandovi di lavorarla con una frusta a mano per renderla cremosa e di aggiungere il cioccolato dopo averlo fuso, altrimenti procedete sul momento come da ricetta l’importante è che sia ben raffreddata al momento dell’utilizzo.

Per la frolla vi consiglio di dare uno sguardo al mio profilo instagram dove sulle stories in evidenza “Crostate” trovate il video della ricetta.

Cioccolato e lamponi un connubio perfetto.

Print Recipe
Crostata con crema al cioccolato e lamponi
Golosa crostata con uno strato di confettura di lamponi e crema al cioccolato. Dosi per 1 stampo circolare da 22 cm oppure quadrato 19x19 cm
Piatto dolci
Cucina Italiana
Keyword Crostata
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 1 giorno per la frolla
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema al cioccolato
Per la decorazione
Piatto dolci
Cucina Italiana
Keyword Crostata
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 1 giorno per la frolla
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema al cioccolato
Per la decorazione
Istruzioni
per la frolla
  1. In un mixer riunite la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti.
  2. Azionate il mixer, a intermittenza per non scaldare troppo il burro, fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Unite lo zucchero a velo e la vaniglia, aggiungete l'uovo e impastate giusto il tempo che servirà per amalgamare gli ingredienti.
  4. Trasferite il composto su un foglio di carta forno e con esso compattatelo velocemente creando un panetto liscio ed omogeneo.
  5. Avvolgetelo e mettete in frigo per almeno 2 ore meglio se tutta la notte.
  6. Terminato il tempo del riposo stendete la frolla a circa 3 mm, trasferitela in uno stampo, leggermente imburrato, con cerchio removibile e infornate a 180° C. per circa 15/20 minuti. Lasciate raffreddare. N.B. se usate uno stampo standard procedete con la cottura in bianco. Mentre con gli anelli miscroforati non ce ne sarà bisogno, basterà bucherellare con una forchetta la superficie.
per la crema al cioccolato
  1. Realizzate la crema pasticcera come da ricetta e quando si sarà addensata e avrete spento il fuoco aggiungete il cioccolato, tagliato in scaglie, mescolate e fate raffreddare come da ricetta.
composizione del dolce
  1. Stendete uno strato di confettura di lamponi sulla frolla.
  2. Inserite la crema al cioccolato all'interno di una sac à poche e farcite creando delle striscie e poi dei ciuffetti oppure con decorazioni a piacere.
  3. Decorate con scaglie di cioccolato e lamponi freschi.

A tutte le mamme del mondo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.