RECENSIONI

GIUSTO senza glutine, il piacere di piacerti!

Quando mi hanno proposto di provare questi prodotti e raccontarli ho accettato con interesse e curiosità. Premetto che non sono celiaca ma conosco persone e bimbi che lo sono e che mi raccontano quanto sia complicato convivere con questa patologia.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, complesso proteico contenuto in molti cereali (come frumento, farro, segale, kamut, orzo e altri cereali minori). Il glutine si trova in pane, pasta, biscotti, pizza e in ogni altro alimento prodotto con tali cereali. Si tratta di una sostanza che conferisce elasticità e consistenza al prodotto finale ed inoltre favorisce la lievitazione degli impasti.

La celiachia rappresenta, secondo quanto si apprende dal Ministero della Salute, “la più frequente intolleranza alimentare a livello mondiale”. In Italia la prevalenza della celiachia, sia nei bambini che negli adulti, è attualmente stimata intorno a 1 – 1,5% ed è interessante notare come il 70% dei celiaci è di sesso femminile e che le Regioni con il più alto numero di celiaci sono nell’ordine Lombardia, Lazio e Campania, rispecchiando quindi la densità della popolazione per ciascuna regione.

Oltre alle persone affette da celiachia secondo autorevoli studi, sempre più italiani soffrono di disturbi che potrebbero essere riconducibili alla sensibilità al glutine (gluten sensitivity). Essere sensibili al glutine significa avere sintomi simili a quelli della celiachia senza però essere affetti da questa patologia.

Per chi è affetto da celiachia, il consumo di bevande e alimenti contenenti glutine determina una risposta autoimmune che causa danni a livello dell´intestino tenue, il quale non è più in grado di assorbire i nutrienti assunti con il cibo, determinando complicazioni varie tra cui uno stato di malnutrizione. Il malassorbimento può portare a carenze nei diversi distretti dell’organismo, determinando altre patologie.

La sintomatologia è varia e in alcuni casi anche assente. Clinicamente si distingue fra una forma classica di celiachia, una atipica ed una asintomatica. Nella forma classica di celiachia il sintomo principale è la diarrea cronica con sindrome di malassorbimento. Altri sintomi possibili sono perdita di peso, ritardo nella crescita, gonfiore addominale e deficit di vari nutrienti. Quando la celiachia si presenta in forma atipica si manifesta con un quadro clinico dominato dalla presenza di uno o più sintomi extraintestinali quali anemia, dolori osteo-articolari, crampi muscolari, dermatite erpetiforme, irritazione della pelle, afte orali, formicolio alle gambe ed ai piedi, irritabilità o depressione. Infine, nella forma asintomatica la celiachia è priva di sintomatologia particolare.

Ad oggi, non cè cura farmacologica per la celiachia. L’unica terapia efficace prevede l’eliminazione del glutine dalla dieta. Questo significa sostituire le farine che contengono glutine, in primis il frumento, con farine alternative presenti in natura quali riso, grano saraceno, mais, miglio, sorgo.

Per i celiaci il rispetto di una dieta senza glutine è però indispensabile al fine di ottenere la remissione e la scomparsa dei sintomi: l’intestino tenue riacquista la sua normale morfologia e funzione assorbente.
Con l’inizio di un regime dietetico privo di glutine, si assiste ad un miglioramento immediato delle condizioni fisiche e alla scomparsa di alcuni sintomi, come la diarrea, già dopo alcune settimane. I progressi sono particolarmente evidenti nei bambini. Infatti la sintomatologia regredisce e si ha la ripresa della crescita.
L´attenersi ad un regime alimentare senza glutine diminuisce il rischio di complicanze a lungo termine come l’anemia, l’osteoporosi, alcune forme di tumore e disturbi al sistema nervoso.

Ecco perché è importate seguire una dieta rigorosa ed equilibrata assumendo prodotti privi di glutine; a tal proposito sono a parlarvi della Linea Giusto Senza Glutine, una linea di prodotti per celiaci notificati dal Ministero della Salute con un ampio assortimento di pani, pasta, farine, cereali, biscotti e dolci per ogni occasione.

La Linea Giusto senza glutine nasce dall’esperienza ormai centenaria in campo farmaceutico e gastrointestinale di Giuliani, nasce la linea Giusto Senza Glutine che rappresenta il perfetto esempio dell’unione di due culture: quella alimentare e quella scientifica. La linea di prodotti Giusto unisce al rigore e alla ricerca in campo farmaceutico dell’esperienza centenaria di Giuliani tutta la qualità di prodotti alimentari attentamente selezionati.

Io li ho provati, ero molto curiosa di assaggiarli e capire se il gusto fosse davvero tanto diverso e privo di sapore come mi raccontavano  così ho cominciato dai prodotti per la colazione e gli spuntini.

Le crostatine, senza grassi idrogenati e coloranti, sono friabili con una ricca farcitura di confettura di albicocche, buonissime le trovate anche nella versione con crema al cacao e nocciole. I biscotti rustici e croccanti all’avena e cereali inzuppati nel latte oppure accompagnati da una tazza di caffè sono deliziosi e poi le comete, snack con tante deliziose e golose stelline sono buonissimi detto anche da mio figlio che la ha portate a scuola come ottimo spuntino.

Passiamo al salato, ottimi prodotti che si prestano a sfiziose ricette come la piadina wrap, arricchita di farina di avena che le dona un sapore incredibile, sottile e morbidissima l’ho farcita con pollo al curry e pomodorini.

Anche i celiaci potranno finalmente assaporare senza problemi questo tipico piatto dell’Emilia Romagna.

La pagnottella tradizionale e il pan leggero croccante.

Un pane buono, morbido, grazie alla confezione salva freschezza, e subito pronto per essere gustato, tostatelo e preparateci delle bruschette vedrete che bontà e il pan leggero corccante? io l’ho subito adorato! A basso contenuto di grassi e ricco in fibre, una gustosa e versatile alternativa al pane da gustare a proprio piacimento.

Se qualcuno mi diceva che erano prodotti gluten free non ci avrei creduto. Con Giusto sei sicuro di trovare sempre prodotti buoni, sicuri e innovativi.

Il piacere di piacerti!
Questa è la loro mission! I consumatori sono al centro del mondo Giusto, un marchio che propone ogni mese prodotti innovativi all’insegna del gusto e promozioni speciali per dare ancora più valore alla spesa dei propri consumatori.
I prodotti Giusto coniugano l’attenzione alla salute, con il gusto, la varietà e l’assortimento, senza trascurare il piacere della buona tavola.

Vi lascio QUI il sito dove potete trovare le informazioni e le novità dei prodotti della linea “Giusto senza glutine”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.