Cinnamon Rolls o Kanelbulle
Soffici brioche di pasta lievitata farcite alla cannella 30*21
Porzioni Tempo di preparazione
12brioche 15minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15-20minuti 2/3ore
Porzioni Tempo di preparazione
12brioche 15minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15-20minuti 2/3ore
Ingredienti
per l’impasto
per la farcitura
Istruzioni
  1. Scaldate il latte, versatelo in un boccale o in una ciotola, aggiungete il lievito, mescolate bene dopodiché coprite con pellicola e lasciate riposare per 15 minuti.
  2. Nel frattempo fate fondere il burro e lascialo intiepidire.
  3. Mescolate insieme la farina con il cardamomo e il sale.
  4. Mettete il latte con il lievito in una ciotola grande (oppure nella ciotola dell’impastatrice utilizzando il gancio impastatore). Aggiungete lo zucchero e mescolate bene sino a che sarà dissolto, poi versate il burro.
  5. Aggiungete la farina, poco alla volta, sempre impastando e aggiungete metà dell’uovo sbattuto. L’impasto deve risultare abbastanza appiccicoso.
  6. Coprite la ciotola con della pellicola e mettete a lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 oretta.
  7. Io, impastando a mano, in questo lasso di tempo ho dato due/tre pieghe.
  8. Nel frattempo preparate la farcitura, mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete la farina, la cannella, il cardamomo, la vaniglia e lo zucchero. Mescolate bene sino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e otterrete un composto cremoso.
  9. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro o spianatoia leggermente infarinato e stendetelo realizzando un rettangolo di circa 40 (base) x 50 cm (altezza).
  10. Spalmate con una spatola la crema di burro e spezie sulla superficie del rettangolo, poi arrotolatelo per il lungo, ben stretto, creando un salsicciotto.
  11. Con un coltello ricavate 12 spirali e disponetele, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altra, in una teglia rettangolare di circa 30×20 cm.
  12. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 1 ora o fino a che saranno belle gonfie.
  13. Terminato il tempo di lievitazione spennellate la superfici con l’altra metà dell’uovo sbattuto e infornate per circa 15-20 minuti o fino a che sarà ben dorato.