Naked cake ai lamponi
Torta a strati composta da un pan di spagna al cacao, farcita con crema al mascarpone, lamponi freschi e decorata con panna.
Porzioni
6 persone
Tempo di cottura
40/45minuti
Porzioni
6 persone
Tempo di cottura
40/45minuti
Ingredienti
per il pan di spagna al cacao
per la crema al mascarpone
per la composta di lamponi
per la decorazione
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° C.
  2. Imburrate e infarinate una stampo da 20 cm.
  3. Setacciate due volte la farina con il cacao.
  4. Dividete gli albumi dai tuorli in due ampie ciotole.
  5. Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando otterrete un composto chiaro e omogeneo.
  6. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
  7. Sciogliete il burro al microonde.
  8. Incorporate alla montata di uova la farina poco alla volta amalgamandola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  9. Prelevate una parte di impasto, trasferitelo in una piccola ciotola ed aggiungete il burro fuso. Amalgamate e incorporatelo al resto del composto con movimenti delicati.
  10. Versate nello stampo e infornate per circa 45 minuti con lo sportello leggermente aperto inserendo un mestolo di legno oppure una pallina piccola di stagnola.
  11. Dopo circa 35-40 minuti controllate la cottura infilando uno stecchino oppure facendo una leggera pressione delle dita sulla superficie se le impronte non restano il pan di spagna è cotto.
  12. Sfornate e lasciate intiepidire, poi sformatelo e mettetelo su un foglio di carta forno che prima avrete cosparso di zucchero semolato, per evitare che si attacchi.
per la crema al mascarpone
  1. Montate la panna freddissima assieme al mascarpone fino a quando il composto sarà montato, trasferite la crema all’interno di un sac a poche e riponete in frigo prima dell’utilizzo.
composta di lamponi
  1. Lavate bene i lamponi e metteteli in una padella antiaderente, con le mele, lo zucchero e il succo del mezzo limone.
  2. Fate cuocere a fiamma bassa, dopo qualche minuto quando la frutta rilascerà il suo liquido, filtratelo e mettetelo da parte, vi servirà poi per bagnare il pan di spagna. Continuate la cottura dei lamponi fino a quando otterrete una composta, togliete le fettine di mele e lasciate raffreddare.
composizione della naked cake
  1. Tagliate la vostra base al cacao in tre strati dello stesso spessore.
  2. Ponete il primo disco su un vassoio o un’alzatina e bagnatelo con il liquido messo da parte.
  3. Prendete il vostro sac à poche con all’interno la crema al mascarpone e create prima un cerchio lungo i bordi della torta e poi un altro all’interno del primo, riempite poi il centro con metà della composta di lamponi.
  4. Fate lo stesso procedimento con il secondo disco, ponete in cima il terzo disco, bagnate la parte che andrà contatto con il secondo disco, non quella superiore che invece coprirete con la restante crema al mascarpone. Con l’aiuto di una spatola lisciate bene la superficie superiore andando a sporcare anche i bordi della torta per creare l’effetto “nudo”. Mettete in frigorifero per un’oretta.
  5. Prima di servirla decorate con tanti ciuffetti di panna Hoplà spray e lamponi freschi. Se avete delle meringhette o frutti di bosco freschi aggiungeteli sbizzarrendovi con la vostra fantasia.
  6. Spolverate la superficie con zucchero a velo e servite.