Plumcake soffice alle mele con crumble di cookies
Dosi per uno stampo da plumcake 21×10 + 3/4 pirottini per i dolcetti.
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 15minuti
Tempo di cottura
45/50minuti
Porzioni Tempo di preparazione
6persone 15minuti
Tempo di cottura
45/50minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Presriscadate il forno a 170° C.
  2. Imburrate molto bene e infarinate lo stampo, andrà benissimo anche la carta forno che agevolerá
  3. Tagliate le mele a fettine, non devono essere troppo sottili, mettetele in una ciotola, irroratele con il succo del limone, aggiungete una spolverata di zucchero di canna mescolate e mettete da parte.
  4. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, quando diventeranno bianche e saranno ben montate quasi a nastro aggiungete, abbassando al minimo la velocità delle fruste, l’olio, la vaniglia e la bevanda.
  5. Con l’aiuto di un setaccio versate direttamente, in 2/3 tempi, la farina, la fecola di patate e il lievito. Mescolate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.
  6. Versate il composto all’interno dello stampo, lasciando qualche centimetro dal bordo, e fate sprofondare le fettine di mele (lasciatene alcune per i dolcetti) verticalmente una dietro l’altra su tutta la lunghezza dello stampo. Dovreste creare due file contrapposte leggermente sfalsate dipendentemente dalla lunghezza delle mele.
  7. Sbriciolate su tutta la superficie i cookies o biscotti sbriciolati con le mani e fiocchetti di burro.
  8. Aggiungete al restante impasto le fettine di mele e versatelo all’interno dei pirottini o piccole mono porzioni di alluminio, coprite anch’essi con i biscotti sbriciolati e il burro.
  9. Infornate in forno preriscaldato per circa 45/50 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire completamente asciutto. Fate raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo perché rischierete di romperlo data la sua estrema sofficità.