Eventi

Vini italiani di qualità – Grandi Vigne Iper

UN VIAGGIO SENSORIALE ALLA SCOPERTA

DEI VINI ITALIANI DI QUALITA’ “GRANDI VIGNE”

Lo scorso 5 ottobre ho avuto il piacere di partecipare a Milano in Piazza Portello all’evento “Giro d’Italia in 80 vini”.  Il tradizionale evento enologico itinerante dove è possibile degustare e acquistare oltre 80 etichette della linea “Grandi Vigne“.

Grandi Vigne è il brand creato 13 anni fa da Iper, La grande i che ha saputo avvicinare e far dialogare due mondi apparentemente lontani, quello dei piccoli produttori e la grande distribuzione, per mettere a disposizione di una vasta clientela vini italiani di qualità ad un prezzo competitivo.

Grazie a una selezione rigorosa delle aziende produttrici, offre un’ampia scelta di vini a denominazione di origine, provenienti da vigneti di proprietà a filiera controllata, che sarebbero preclusi al grande pubblico. Grandi Vigne si basa sul nobile presupposto che il vino non è semplicemente un bene di consumo, bensì un valore che si alimenta del rispetto dell’uomo, della tradizione e del territorio.

La sua ragione etica è offrire ai consumatori la possibilità di accedere a vini di pregio a un prezzo giusto e allo stesso tempo dare visibilità ai produttori e aiutarli a mantenere alti standard qualitativi senza compromessi.

Un ricco programma di eventi con degustazioni, tour guidati e la consulenza di Personal Wine Shopper accompagneranno il pubblico in un viaggio di sensi e sapori alla scoperta delle migliori uve tra le caratteristiche casette in legno che creano un villaggio caloroso nella piazza del centro commerciale.

vini italiani di qualità, Grandi Vigne, Iper La grande i

Una degustazione vini unica

L’evento degustazione, che ci sarà anche ad Arese fino al 20 ottobre, è organizzato con una serie di tour guidati durante i quali, acquistando un kit di degustazione, si potranno assaggiare i vini, incontrare i produttori aderenti al marchio Grandi Vigne e acquistare, per i titolari di Carta Vantaggi, i vini con uno sconto del 30%.

vini italiani di qualità, Grandi Vigne, Iper La grande i

I vini di qualità Grandi Vigne sono disponibili tutto l’anno nei punti vendita Iper e potrete acquistarli ad un buon prezzo direttamente dai produttori senza passaggi intermedi.

All’interno di un caratteristico chalet ho avuto il piacere di partecipare alla degustazione vini con l’enologo Fabrizio Stecca il quale, tra nozioni, domande e approfondimenti, ci ha deliziato con 4 tipologie di vini, i primi due fanno parte delle novità di quest’anno,  della linea Grandi Vigne.

Uno spumante ed un vino bianco

Il vino spumante “Franciacorta DOCG Pas Dosè

vini italiani di qualità, Grandi Vigne, Iper La grande i

Spumante metodo classico ottenuto da uva Pinot Nero, colore intenso con perlage fine e persistente, spiccano profumi di frutta matura, agrumi, spezie e crosta di pane. In bocca è fresco e persistente.

Dalla Lombardia al Veneto con l’assaggio del “Lugana DOC” … il mio preferito!

vini italiani di qualità, Grandi Vigne, Iper La grande i

Vino Bianco ottenuto da uva Turbiana, rigorosamente vendemmiata a mano a partire dalla seconda metà di settembre. La vinificazione avviene in acciaio per ottenere un vino di colore giallo paglierino chiaro. Al naso spiccano note di fiori di tiglio , e sentori fruttati di pesca gialla e melone. In bocca è fresco e sapido con tipico finale di mandorla.

Un vino rosso ed un vino dolce

L’assaggio del terzo vino ci porta in Toscana con il “Bolgheri DOC rosso

vini italiani di qualità, Grandi Vigne, Iper La grande i

Vino ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Merlot con l’aggiunta di un pizzico di Syrah, colore rosso granato intenso, al naso sprigiona note di frutta rossa matura e confettura che evolvono in profumi erbacei, balsamici e speziati. In bocca è fresco con tannini ammorbiditi dal passaggio in barriques usate per circa 6 mesi.

Il “Passito di Pantelleria” chiude con dolcezza questo piccolo ma intenso viaggio degustativo.

vini italiani di qualità, Grandi Vigne, Iper La grande i

Vino siciliano ottenuto da uva Zibibbo appassita e pressata delicatamente, colore giallo dorato con riflessi ambrati al naso spigiona profumo di albicocca e miele. In bocca è dolce e armonico.

Perchè Grandi Vigne Iper

Perché consigliarvi i vini Grandi Vigne? prima di tutto perché sono buoni, perché nascono dall’impegno e dalla passione di  piccoli produttori e poi perché offrono la possibilità di acquistare eccellenze italiane ad un prezzo giusto.

Il prossimo evento, simile a quello di Piazza Portello, si svolgerà il 18-19-20 ottobre ad Arese – Il Centro,  non perdetevelo!

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.