Dolci, Dolci delle occasioni

Naked cake ai lamponi

Oggi vi propongo un dolce elegante, candido e raffinato che volevo preparare da un po’ di tempo e che oggi, grazie alla collaborazione offertami da Hoplà,  ho avuto modo di realizzare.

Quando mi hanno chiesto di provare la panna Hoplà spray per realizzare un dolce, ho pensato subito ad una Naked cake ai lamponi, una torta speciale composta da tra strati di pan di spagna al cacao, farcita con crema al mascarpone e composta di lamponi freschi, decorata con ciuffetti di panna Hoplà spray.

La panna Hoplà spray, già montata e pronta all’uso, è a base di grassi vegetali e panna, io l’ho trovata perfetta e soprattutto veloce per decorare la mia Naked cake, basta agitarla e Hoplà, la felicità è servita!

La Naked cake ai lamponi è un dolce adatto per un occasione speciale, una ricorrenza o quando volete semplicemente stupire i vostri ospiti con un tocco di classe.

Naked cake ai lamponi
Print Recipe
Torta a strati composta da un pan di spagna al cacao, farcita con crema al mascarpone, lamponi freschi e decorata con panna.
Porzioni
6 persone
Tempo di cottura
40/45 minuti
Porzioni
6 persone
Tempo di cottura
40/45 minuti
Naked cake ai lamponi
Print Recipe
Torta a strati composta da un pan di spagna al cacao, farcita con crema al mascarpone, lamponi freschi e decorata con panna.
Porzioni
6 persone
Tempo di cottura
40/45 minuti
Porzioni
6 persone
Tempo di cottura
40/45 minuti
Ingredienti
per il pan di spagna al cacao
per la crema al mascarpone
per la composta di lamponi
per la decorazione
Porzioni: persone
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° C.
  2. Imburrate e infarinate una stampo da 20 cm.
  3. Setacciate due volte la farina con il cacao.
  4. Dividete gli albumi dai tuorli in due ampie ciotole.
  5. Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando otterrete un composto chiaro e omogeneo.
  6. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
  7. Sciogliete il burro al microonde.
  8. Incorporate alla montata di uova la farina poco alla volta amalgamandola con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
  9. Prelevate una parte di impasto, trasferitelo in una piccola ciotola ed aggiungete il burro fuso. Amalgamate e incorporatelo al resto del composto con movimenti delicati.
  10. Versate nello stampo e infornate per circa 45 minuti con lo sportello leggermente aperto inserendo un mestolo di legno oppure una pallina piccola di stagnola.
  11. Dopo circa 35-40 minuti controllate la cottura infilando uno stecchino oppure facendo una leggera pressione delle dita sulla superficie se le impronte non restano il pan di spagna è cotto.
  12. Sfornate e lasciate intiepidire, poi sformatelo e mettetelo su un foglio di carta forno che prima avrete cosparso di zucchero semolato, per evitare che si attacchi.
per la crema al mascarpone
  1. Montate la panna freddissima assieme al mascarpone fino a quando il composto sarà montato, trasferite la crema all'interno di un sac a poche e riponete in frigo prima dell'utilizzo.
composta di lamponi
  1. Lavate bene i lamponi e metteteli in una padella antiaderente, con le mele, lo zucchero e il succo del mezzo limone.
  2. Fate cuocere a fiamma bassa, dopo qualche minuto quando la frutta rilascerà il suo liquido, filtratelo e mettetelo da parte, vi servirà poi per bagnare il pan di spagna. Continuate la cottura dei lamponi fino a quando otterrete una composta, togliete le fettine di mele e lasciate raffreddare.
composizione della naked cake
  1. Tagliate la vostra base al cacao in tre strati dello stesso spessore.
  2. Ponete il primo disco su un vassoio o un'alzatina e bagnatelo con il liquido messo da parte.
  3. Prendete il vostro sac à poche con all'interno la crema al mascarpone e create prima un cerchio lungo i bordi della torta e poi un altro all'interno del primo, riempite poi il centro con metà della composta di lamponi.
  4. Fate lo stesso procedimento con il secondo disco, ponete in cima il terzo disco, bagnate la parte che andrà contatto con il secondo disco, non quella superiore che invece coprirete con la restante crema al mascarpone. Con l'aiuto di una spatola lisciate bene la superficie superiore andando a sporcare anche i bordi della torta per creare l'effetto "nudo". Mettete in frigorifero per un'oretta.
  5. Prima di servirla decorate con tanti ciuffetti di panna Hoplà spray e lamponi freschi. Se avete delle meringhette o frutti di bosco freschi aggiungeteli sbizzarrendovi con la vostra fantasia.
  6. Spolverate la superficie con zucchero a velo e servite.

Ricetta in collaborazione con Hopla-TreValli Cooperlat

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.