Eventi

A Torino si respira “Aria di San Daniele”

Giovedì 13 settembre nella suggestiva cornice di Piazza Vittorio a Torino, presso il ristorante Opposto, ho avuto l’onore di presenziare per conto di Say Good al primo appuntamento del tour “Aria di San Daniele”.

“Aria di San Daniele” è la versione itinerante della storica manifestazione “Aria di Festa” (che si tiene ogni anno a San Daniele del Friuli) organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che porta l’eccellenza e la convivialità del prosciutto San Daniele in selezionati locali delle principali città italiane con un calendario di oltre 50 appuntamenti.

Quest’anno arriva per la prima volta a Torino nella sua seconda edizione con sei imperdibili appuntamenti durante i quali sarà possibile assaporare l’ineguagliabile delicatezza del Prosciutto di San Daniele in un’atmosfera di raffinata convivialità.

Al mio arrivo ho percepito subito l’atmosfera festosa che aleggiava, tra i tavolini raccolti lungo i portici della piazza e musica di sottofondo uno spazio dedicato alla degustazione con un oste preparata che, tra un assaggio tagliato a mano e uno tagliato a macchina, racconta le origini e le peculiarità del San Daniele DOP.

Il prosciutto di San Daniele è Naturale perché fatto solo con carne di maiale italiano, sale marino e l’aria di San Daniele. Sincero perché non ha segreti, solo un ambiente intatto e magie naturali; terre alte, le Alpi, l’Adriatico e il vento. Unico perché più che un prosciutto è una cultura. Un gusto inconfondibile che nasce dall’antica sapienza di mani esperte, capaci di trasformare un prodotto locale in un’icona mondiale di delicatezza.

Dal 1996 è riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine Protetta, tutelando la zona d’origine e l’unicità delle tecniche di lavorazione.

Nel corso della serata-evento io e Laura abbiamo avuto il piacere di degustare il prosciutto di San Daniele, non solo in purezza, accompagnato da ottimi vini friulani e formaggio Montasio DOP, ma anche come ingrediente per la realizzazione di piatti unici come il delizioso risotto allo zafferano e prosciutto San Daniele proposto da menù.

Cosa c’è di meglio di una bellissima serata di fine estate trascorsa in piacevole compagnia degustando un’eccellenza italiana dal sapore unico e inconfondibile?

Gli appuntamenti a Torino continuano, le date che seguono sono:

Mentre le prossime tappe del tour saranno a: Bari, Tarvisano, Napoli, Cortina e Corvara

Per maggiori informazioni sulle date e per tutti gli aggiornamenti sulle tappe potete visitare il sito dedicato alla manifestazione www.ariadisandaniele.it.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.