Crostata ai lamponi
Crostate/Tart

Tarte Framboise 2.0 (Crostata ai lamponi)

La Tarte Framboise è una meravigliosa e buonissima crostata ai lamponi che avevo già realizzato, trovate la prima versione qui di Cedric Grolet, e che ho deciso di riproporre, in una versione leggermente rivisitata, in occasione della collaborazione con Darbo.

La Tarte Framboise ha per me un importante significato, grazie a lei ho scoperto il mondo della pasticceria francese e quello delle sue meravigliose tarte.

Il fondo di frolla è stato realizzato seguendo la stessa ricetta del fondo di frolla per anelli microforati, che trovate qui. E’ un fondo di pasta frolla perfetto per la realizzazione di crostate moderne che prevedono l’utilizzo degli anelli microforati o ring. Potete comunque utilizzare la ricetta per realizzare crostate classiche con l’utilizzo di stampi standard.

Questa versione rispetto all’originale, cambia leggermente: la crema pasticcera è decisamente più leggera, è quella che uso sempre per le crostate alla frutta, la composta invece è quella già pronta dell’azienda Darbo prodotta con l’80% di lamponi, priva di conservanti e aromi. Una vera delizia, e il fatto che sia già pronta da utilizzare per me è stato un risparmio di tempo e soprattutto una garanzia sulla qualità del prodotto, Darbo utilizza solo i frutti più pregiati e gustosi.

Per questa ricetta ci vuole solo un pochino di precisione e di pazienza nella realizzazione della decorazione, ma vi assicuro che il risultato finale vi ripagherà di ogni fatica.

Ah dimenticavo QUI trovate il video, mi raccomando seguitemi su instagram.

Crostata ai lamponi

Crostata ai lamponi
Tarte Framboise 2.0
Print Recipe
Guscio di frolla, crema frangipane ai lamponi, crema pasticcera, confettura extra di lamponi, lamponi freschi.
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 50 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 50 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Crostata ai lamponi
Tarte Framboise 2.0
Print Recipe
Guscio di frolla, crema frangipane ai lamponi, crema pasticcera, confettura extra di lamponi, lamponi freschi.
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 50 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
8 persone 50 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Ingredienti
per la crema frangipane
per la crema pasticcera
extra
per la decorazione
  • 500 g lamponi circa 4 vaschette da 125 g cad.
Porzioni: persone
Istruzioni
per la frolla (da realizzare il giorno prima)
  1. Preparate la frolla come da ricetta. Foderate uno stampo di 20 cm, alto 3 cm e infornate a 175 gradi, forno statico, per 10/15 minuti.
  2. Ricordate (leggete bene la ricetta) che se utilizzate lo stampo microforato la frolla deve essere infornata ben fredda, anche congelata andrà benissimo. Quando cominciate a vedere la frolla che prende colore spegnete e fate raffreddare.
per la crema pasticcera (meglio se realizzata il giorno prima)
  1. Prendete una terrina che dovrà contenere la crema e mettetela in freezer.
  2. In una ciotola mescolate bene con un frusta a mano i tuorli con lo zucchero, quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete l'amido e mescolate bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. In una casseruola scaldate il latte con i semini e il baccello di vaniglia, quando avrà raggiunto il bollore togliete il baccello e versate una piccola parte all'interno della crema di uova, questo servirà a stemperare il composto, mescolate e versate nuovamente nella casseruola contenente il restante latte.
  4. Fate cuocere a fuoco medio basso, mescolando con la frusta, fino a quando la crema si addenserà e sarà liscia e lucida.
  5. Spegnete subito il fuoco e versate la crema all'interno della terrina fredda, questo permetterà di abbassare subito la temperatura e evitare che l'uovo continui a cuocere. Mescolate bene, coprite con pellicola a contatto e mettete in frigorifero a raffreddare.
per la crema frangipane
  1. Lavorate a crema il burro con lo zucchero, aggiungete la polvere di frutta secca, le uova, leggermente sbattuto con una forchetta, il rhum e per finire la farina. Mettete in frigorifero a riposare.
composizione del tarte
  1. Riprendete il vostro guscio di frolla precotto, farcite con la crema frangipane, livellate bene e aggiungete qualche lampone, tagliato a metà.
  2. Infornate a 165°, forno statico, per altri 15 minuti, controllate bene la cottura, quando la crema sarà dorata in superficie è cotta. Spegnete e fate raffreddare.
  3. Riprendete la vostra crema pasticcera, lavoratela con una frusta per renderla cremosa, e stendetela sulla crema frangipane, ben fredda, livellate con una spatola e mettete un'oretta in frigorifero a riposare.
  4. Terminato il tempo di riposo, stendete uno strato, cercando di arrivare al livello dei bordi della frolla, di confettura di lamponi e livellate bene con una spatola.
  5. Adesso arriva il bello, tagliate i vostri lamponi a metà e realizzate dei cerchi concentrici sulla superficie. Il video vi sarà di aiuto.
  6. Potete abbellire la vostra Tarte con fiori edibili oppure una bella spolverata di zucchero a velo.
Recipe Notes

Mi raccomando scegliete una confettura extra con almeno 80% di frutta, farà la differenza.

Nella mia pagina Amazon trovate alcuni strumenti/prodotti utilizzati.

Crostata crema e lamponi

Crostata ai lamponi

Crostata ai lamponi

Articolo in collaborazione con Darbo.

Potrebbe piacerti...

2 commenti

  1. Ileana dice:

    Negli ingredienti della crema pasticcera sono indicati 3gr …è corretto o sono 30gr?
    Grazie

    1. Ciao Ileana, sono n. 3 tuorli. Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.