Eccoci ad un nuovo appuntamento mensile della rubrica L’Italia nel piatto, il tema di questo mese ha come protagonista il formaggio ed io a tal proposito vorrei proporvi un piatto tipico della tradizione piemontese le patate alla savoiarda!
Le patate alla savoiarda sono un goloso piatto realizzato con ingredienti che solitamente abbiamo in casa come formaggio, patate, burro e latte. Si realizza in pochi e semplici passaggi e possono essere servite sia come contorno che come piatto unico. Il formaggio utilizzato è il Groviera ma potete sostituirlo con l’emmental o la fontina, altrimenti adoperare qualsiasi formaggio che fonda e fili facilmente.
Per gustarle al meglio servitele calde, croccanti e filanti.
- Tagliate a fette regolari le patate e fatele bollire in acqua salata per circa 10 minuti.
- Scolatele, devono essere al dente, disponetele in una teglia rettangolare, precedentemente imburrata, a lisca di pesce sovrapponendole leggermente.
- Distribuite sulle patate il groviera tagliato a dadini e il burro a fiocchetti.
- Salate, pepate e irrorate con un bicchiere abbondante di latte.
- Infornate a 180°C per 20 minuti, impostate la funzione grill e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Curiosità: questo piatto è conosciuto anche come “gratin dauphinois” (gratin del Delfinato). Il Delfinato era un’antica provincia francese che comprendeva l’alta Valle di Susa, un tempo appartenuta anche ai Savoia.
Cosa avranno preparato di buono le altre regioni?