Crostate/Tart

Crostata alle noci pecan

Adoro le noci pecan. Le ho scoperte qualche anno fa, non ne conoscevo neanche l’esistenza, e da allora ne faccio delle grosse scorpacciate.

Ormai lo sapete che i dolci con la frutta secca sono diventati dei must nelle mie tarte e oggi vi propongo una deliziosa crostata che ha come ingredienti proprio le noci pecan.

La crostata alle noci pecan è un dolce molto semplice da realizzare composto da una base di frolla (ricetta QUI) e una crema frangipane alle noci pecan. In realtà questa crema non è poprio una frangipane perchè, come ben sapete la frangipane contiene burro, ho sosituito il burro con dello yogurt greco e il risultato è stato molto soddisfacente e decisamente più leggero.

Se vi piacciono le noci pecan questa è una crostata che dovete assolutamente provare.

Vi lascio alla ricetta, un abbraccio!

crostata noci pecan

Print Recipe
Crostata alle noci pecan
Crostata composto da una base di frolla e una crema allo yogurt con noci pecan.
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tostate leggermente le noci in forno o in padellino anti aderente, fate raffreddare e con con l'aiuto di un mixer tritate finemente finemente.
  2. In una ciotola mescolate lo yogurt con lo zucchero e aggiungete a filo l'uovo sbattuto con una forchetta. Se preferite potete aromatizzare con un goccio di rhum.
  3. Mescolate ed unite le noci pecan tritate e la farina, quindi continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
  4. Prendete il vostro fondo di frolla cotto e dorato, versate la crema, aggiungete le noci pecan formando una raggiera e cuocete a 170° per altri 10/15 minuti.
Recipe Notes

Le quantità della ricetta della frolla che trovate QUI sono per due anelli/stampi da 20 cm, quindi dimezzate le dosi se usate uno stampo da 20 cm oppure congelate, io di solito faccio così, la frolla che vi avanza per preprazioni successive.

Vi consiglio di seguire la ricetta fino alla doratura della frolla questo procedimento vi permetterà di avere un fondo frolla lucido, croccante e resistente all’umidità che la crema potrebbe causare.

Potete sostituire la farina di mandorle con farina di noci pecan.

crostata alle noci pecan

crostata noci pecan

 

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.