La torta di carote e mandorle con crema al mascarpone è nata dall’esigenza di utilizzare la crema al mascarpone avanzata per la realizzazione della torta tenerina. L’idea di abbinarla ad una torta di carote mi è venuta pensando alla “carrot cake” e alla sua tipica copertura con frosting al formaggio che si sposa perfettamente per questo tipo di dolce. La ricetta non è quella originale che prevede l’utilizzo delle noci pecan, in alcune versioni anche le spezie, è una semplice torta di carote e mandorle, senza burro, che ho sperimentato giocando con gli ingredienti dal risultato sorprendente.
Morbidissima, leggermente umida, il sapore è delicato e poi il tocco finale, la crema al mascarpone, cremosa e voluttuosa si fonde magicamente con la torta… una vera delizia!
- Preriscaldate il forno a 175°.
- In un pentolino antiaderente fate tostare le mandorle per qualche minuto.
- Imburrate infarinate uno stampo del diametro di 20/22 cm.
- Setacciate la farina con il lievito.
- In un mixer tritate finemente la mandorle con il cucchiaio di zucchero.
- Nella stessa ciotola del mixer tagliate le carote grossolanamente, aggiungete l'olio e frullate fino ad ottenere una crema. Mettete da parte.
- Munitevi di fruste elettriche e montate le uova con lo zucchero e l'aroma fino ad otterrete un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete la crema di carote e poi il latte amalgamando il composto sempre con le fruste a bassissima velocità.
- Incorporate, con le fruste sempre al minimo, le polveri quindi la farina con il lievito e la farina di mandorle.
- Non smontate troppo l'impasto con le fruste, giusto il tempo di far amalgamare le polveri potete anche farlo con una frusta a mano.
- Versate all'interno dello stampo e infornate per circa 40/45 minuti. Fate sempre la prova con uno stecchino.
- Decorate a pacere con la crema la mascarpone (vedi nel menu sotto la voce ricette di base).