Crostate/Tart

Crostata con crema pasticcera e mele caramellate

La crostata con crema pasticcera e mele caramellate è un dolce delizioso e profumato che vi delizierà in ogni momento della giornata e vi conquisterà al primo morso.

Se amate i dolci alle mele corposi e caserecci questo è quello che fa per voi. Un magico scrigno di frolla croccante che racchiude un ripieno favoloso di crema pasticcera e succose mele caramellate aromatizzate alla vaniglia.

Questa crostata nasce con l’intento di voler utilizzare della pasta frolla avanzata e la quantità a disposizione mi ha permesso di utilizzare uno stampo piccino di 14 cm, perfetto per 4/5 persone. Se volete realizzare una crostata per 6/8 persone, vi consiglio di utilizzare uno stampo del diametro di 20 cm alto almeno 3.5 cm e aumentare le dosi della due farciture.  Probabilmente vi avanzerà un pò di crema che potete gustare al cucchiaio con un pò di frutta mentre la crostata è in forno.

Per la ricetta della frolla vi rimando QUI  dove potete trovare il tutorial e i trucchetti per ottenere un guscio di frolla perfetto.

Buona preparazione, un abbraccio!

Crostata con crema pasticcera e mele caramellate
Print Recipe
Ingredienti per un anello liscio del diametro di 14 cm alto 3.5 cm.
Porzioni Tempo di preparazione
5 persone 50 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
5 persone 50 minuti
Crostata con crema pasticcera e mele caramellate
Print Recipe
Ingredienti per un anello liscio del diametro di 14 cm alto 3.5 cm.
Porzioni Tempo di preparazione
5 persone 50 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
5 persone 50 minuti
Ingredienti
per la crema pasticcera
per le mele caramellate
Porzioni: persone
Istruzioni
per la crema pasticcera
  1. In una casseruola scaldate il latte con la polpa e il baccello di vaniglia.
  2. Nel frattempo in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete l'amido di mais.
  3. Quando il latte avrà raggiunto il bollore togliete la buccia del baccello di vaniglia e versate una parte di latte all'interno della crema di uova, questo servirà a stemperare il composto, mescolate e riversate il composto nella casseruola.
  4. Fate cuocere dolcemente, mescolando con una frusta, fino a quando la crema si sarà addensata.
  5. Spegnete il fuoco e versate immediatamente la crema in un recipiente freddo, per farla raffreddare più velocemente. Coprite con pellicola a contatto e lasciate riposare in frigo per qualche ora.
per le mele caramellate
  1. Sbucciate le mele tagliatele a spicchi piuttosto grossi, io ho usato un taglia mele per praticità, mettetele in un ciotola e irroratele con il succo di limone.
  2. In una casseruola mettete lo zucchero con l'acqua, quando lo zucchero sarà completamente sciolto e sfiorerà il bollore aggiungete il burro, le mele e il baccello di vaniglia.
  3. Fate cuocere le mele fino a quando il liquido si sarà completamente assorbito e le mele risulteranno caramellate, poi ponetele in una terrina a riposare.
composizione del dolce
  1. Prendete la vostra crema pasticcera dal frigo e se dovesse risultare troppo compatta mescolatela con una frusta a mano per renderla cremosa.
  2. Stendete la frolla, bucherellate leggermente la superficie e farcite, fino quasi ad arrivare all'altezza dei bordi, con la crema.
  3. Disponete a raggiera gli spicchi di mela sulla crema pasticcera e con la restante frolla, che deve essere fredda, realizzate la classiche striscioline.
  4. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 30 minuti, il tempo di cottura dipende molto dal vostro forno, la crostata sarà pronta quando risulterà perfettamente dorata.
Recipe Notes

Piccoli utili consigli: per ottenere un intreccio perfetto, realizzate la vostra griglia su un foglio di carta forno, poi mettetela in freezer per 15 minuti, si indurirà e sarà più semplice posizionarla sulla crostata senza fare pasticci, inoltre questo consentirà di mantenere intatta la forma in cottura.

Vi aspetto anche su mio profilo Instagram, qui sbirciando tra i contenuti in evidenza potrete trovare un breve video sulla preparazione.

 

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.