CROSTATE

Crostata con crema frangipane e mousse ai mirtilli

Tengo sempre un panetto di frolla in freezer e quando la voglia di dolce si fa sentire, lo scongelo e mi invento un dolcetto semplice e appagante come questa crostata con crema frangipane e mousse ai mirtilli.

La crostata con crema frangipane e mousse ai mirtilli è composta da un guscio di frolla, un ripieno di crema frangipane alle mandorle arricchita con mirtilli e un’avvolgente e delicata mousse ai lamponi.

Un dolce molto semplice da realizzare, non spaventatevi della decorazione, non è merito mio ma dello stampo dello Silikomart che trovate QUI .

Se non avete a disposizione lo stampo, nessun problema, potete tranquillamente utilizzare un sac a poche e realizzare dei semplici ciuffetti oppure, con il beccuccio saint honoré, delle meravigliose onde.

Pronti? Viaaaaaa

Print Recipe
Crostata con crema frangipane e mousse ai mirtilli
Ingredienti per uno stampo rettangolare di 25×10 oppure rotondo di 20 cm.
Piatto dolci
Cucina Francese
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la mousse ai mirtilli
per la crema frangipane ai mirtilli
Piatto dolci
Cucina Francese
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la mousse ai mirtilli
per la crema frangipane ai mirtilli
Istruzioni
per la mousse ai mirtilli
  1. Idratare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti
  2. Scaldate la polpa con lo zucchero al microonde fino a raggiungere i 35°
  3. Strizzare la gelatina fate sciogliere 2 secondi al microonde a aggiungetela alla purea mixando con un frullatore a immersione.
  4. Semimontate la panna, mi raccomando a non montarla troppo, dev'essere piuttosto liquida altrimenti non riuscirete a riempire lo stampo in silicone, e aggiungetela in 2/3 parti al composto di purea e gelatina.
  5. Versate la mousse nello stampo in silicone, sbattete leggermente per eliminare l'aria e mettete in freezer tutta la notte coperto con pellicola. Se non utilizzate lo stampo in silicone dovete montare la panna ottenendo un composto più sostenuto, diciamo una via di mezzo tra il semimontato (consistenza di una crema) e il montato a neve ferma, deve risultare spumoso e areoso, e in questo caso mettete in frigorifero a riposare.
per la crema frangipane ai mirtilli
  1. Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia lavorate il burro ammorbidito con la farina di mandorle e lo zucchero.
  2. Quando il composto sarà amalgamato aggiungete le uova, leggermente sbattute, poco alla volta continuando a mescolare.
  3. Aggiungete un goccio di rhum e quando la crema risulterà omogenea trasferitela all'interno di un sac a poche con bocchetta liscia 10 mm e farcite il guscio di frolla che avrete realizzato come da ricetta.
  4. Aggiungete i mirtilli, lasciandone qualcuno per la decorazione, e cuocete in forno a 170° per circa 15 minuti oppure fino a doratura. Lasciate raffreddare completamente.
composizione del dolce
  1. Se avete utilizzato lo stampo in silicone tiratelo fuori dal freezer, rimouovete lo stampo e adagiate la mousse sulla crostata e decorate con i mirtilli.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.