Sono stati giorni intensi, ho lavorato parecchio e ho vissuto dei momenti in cui avrei voluto mollare tutto. Da un lato sono contenta perché stanno arrivando belle collaborazioni e questo mi fa pensare che il lavoro intenso, svolto sino ad ora, è stato premiato ma dall’altro sono demoralizzata perchè mi rendo conto di quanto sia difficile gestire tutto come vorrei.
Casa, lavoro, famiglia e poi ancora lavoro diventa pesante soprattutto per chi come me vuole che tutto sia sempre perfetto.
Va beh! non voglio angosciarvi con le mie ansie e riflessioni, sono certa che il tempo deciderà per me e se le cose andranno come io spero allora a quel punto prenderò una decisione.
Ma adesso parliamo della mia Drip Cake di Natale, vi piace? su instagram me l’avete chiesta in molte ed eccola qui in tutto il suo splendore.
Una torta scenografica e golosa per festeggiare il Natale composto da tre strati di morbido pan di spagna farciti con una mousse allo yogurt, una gelèe di mirtilli, una mousse al cioccolato e ingolosita da una colata di ganache al cioccolato bianco.
Drip Cake di Natale
Print Recipe
Strati di morbido pan di spagna farciti con una mousse allo yogurt, una gelée ai mirtilli e una mousse al cioccolato.
E' importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
Imburrate e infarinate uno stampo da 18 x 10 cm.
Sciogliete il burro al microonde e mescolatelo in una ciotola insieme al latte.
Nella ciotola della planetaria montate le uova con lo zucchero, aggiungete lo sciroppo d'acero e la vaniglia.
Intanto preriscaldate il forno a 170°.
Quando il composto sarà ben montato e alzando la frusta cadrà sulla superficie disegnando un nastro che mantiene la sua forma, aggiungete la farina setacciandola direttamente sopra e incorporatela al composto mescolando delicatamente, con una spatola, dal basso verso l'alto.
Unite, poco alla volta, il burro fuso con il latte e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto fino a quando i due composti saranno ben amalgamati.
Versate l’impasto all'interno dello stampo e infornate per circa 40 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino.
Sfornate, capovolgete il pan di spagna su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare completamente.
per la gelèe ai mirtilli
Mettete i mirtilli in un pentolino con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.
Ammollate in acqua fredda la gelatina.
Strizzate la gelatina e scioglietela al microonde, quando i mirtilli saranno leggermente spappolati, frullateli con il mixer aggiungendo la gelatina.
Fate intiepidire e versate la purea all'interno di un anello di 14 cm. Mettete in freezer a solidificare.
per la mousse al cioccolato
Reidratate la gelatina, sciogliete il cioccolato al microonde e aggiungete la gelatina mescolando con una frusta. Semimontate la panna e aggiungetela al cioccolato fuso mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate la mousse all'interno di un anello di 14 cm e mettete in freezer a solidificare.
per la mousse allo yogurt
Scaldate lo yogurt e lo zucchero fino a 35°, aggiungere la gelatina idratata mescolando con una frusta. Semimontate la panna e aggiungetela allo yogurt mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate la crema all'interno di un sac a poche e mettete in frigo.
per la ganache al cioccolato bianco
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola.
In un pentolino, portate a bollore la panna con il glucosio, poi versatela sul cioccolato bianco e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e lucido.
composizione della torta
Tagliate il pan di spagna in tre strati e adagiate il primo strato sul fondo.
Con l'aiuto di un sac a poche create uno strato di mousse allo yogurt. Adagiate il disco di gelèe al centro e ricoprite con uno strato di mousse allo yogurt lisciando bene la superficie e pareggiando i bordi al fine di ottenere un unico strato di crema.
Ripete l’operazione con il secondo strato di pan di spagna inserendo il disco di mousse al cioccolato.
Posizionate l'ultimo strato e coprite tutta la torta con la mousse allo yogurt aiutandovi con una spatola.
Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.
Riprendete la torta dal frigo e fate colare con l'aiuto di un cucchiaio la ganache al cioccolato bianco lungo i bordi. Fate riposare in frigo.
Mettete in frigorifero e quando tutto sarà ben solidificato decorate a piacere con ciuffetti di mousse, crema ganache avanzati, rametti di rosmarino e qualche ribes fresco.
Recipe Notes
Iscriviti alla mia newsletter per te una super ricetta gratis!