DOLCI,  RICETTE DAL MONDO

Devil’s food cake

Lei capelli mossi io lisci, lei un po’ ragazzaccia con le bluse e i jeans stretti io con le trecce e le camicette. Io e mia sorella maggiore Simona siamo cresciute come due gemelle considerata la poca differenza di età… 1 anno. Anche se molto diverse ci siamo divertite e spalleggiate, il più delle volte mi portava con sé perché così i nostri genitori, consapevoli del fatto che era con me, acconsentivano alle sue uscite.

Qualche giorno fa è stato il suo compleanno e per l’occasione ho pensato ad un dolce molto peccaminoso a base di cioccolato che lei ama e come dice il nome un po’ diavoletto come lei, la Devil’s Food Cake.

La Devil’s food cake è un dolce americano preparato con due o più strati di torta al cacao farciti e ricoperta con sapatolate irregolari con una golosa glassa o ganache al cioccolato fondente.

Un dolce che ti rappresenta appieno sorella, Buon Compleanno Simo!

La ricetta é della favolosa Nigella Lawson.

Print Recipe
Devil's food cake (torta al cioccolato)
Piatto dolci
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la glassa
Piatto dolci
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la glassa
Istruzioni
  1. Prersicaldate il forno a 180 ° C.
  2. Imburrate e infarinate leggermente due stampi da 18/20 cm di diametro.
  3. Mettete il ​​cacao e i 100 g di zucchero muscovado in un bicchiere o un boccale, versate l'acqua bollente e mescolate con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio e omogeneo poi mettete da parte.
  4. Con l'aiuto della planetaria montate a crema il burro morbido con lo zucchero semolato.
  5. Nel frattempo in una ciotola setacciate insieme la farina, il lievito e il bicarbonato.
  6. Aggiungete al composto di burro l'estratto di vaniglia e continuando a lavorare a bassa velocità unite le uova una alla volta alternando con le polveri setacciate.
  7. Continuate a lavorare il composto aggiungendo la miscela di cacao e acqua fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  8. Dividete l'impasto, versatelo all'interno di ogni stampo e infornate per circa 30 minuti, verificate la cottura con la prova stuzzicadenti.
  9. Fate intiepidire dopodiché sformate le due torte e lasciatele rafferddare su una gratella con il lato superiore rivolto verso il basso.
  10. Nel frattempo preparate la glassa: in un pentolino fate sciogliere a fuoco basso l'acqua con lo zucchero muscovado e il burro tagliato a tocchetti.
  11. Quando inizia a bollire, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato finemente, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e lucido.Fate raffreddare.
  12. Tagliate a metà le due torte per ottenere 4 strati e farcite ognuno con la glassa. Ricoprite la superficie e i lati con la restante glassa spatolando qua e là.
Recipe Notes

Io ho alternato gli strati di glassa con uno strato di confettura di frutti di bosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.