Finalmente riesco a scrivere questo articolo, che un po’ per il tempo un po’ per pigrizia ho lasciato in bozza per diverso tempo. Ma eccomi qui! intanto ringrazio Paoletta del blog Anice e Cannella per la ricetta strepitosa, i suoi croissant francesi sono deliziosi, il loro sapore di burro ti riporta ai profumi delle mie adorate boulangerie francesi.
Questo è il mio secondo tentativo e devo ammettere che il risultato è stato abbastanza soddisfacente anche se a mio parere per arrivare alla perfezione e all’alveolatura perfetta ci vuole ancora un po’ di pratica, comunque erano buonissimi!
Ma ora seguitemi passo passo e anche voi come me provate il vostri croissant fatti in casa, la prima volta non verranno perfettissimi ma poco importa sarà di sicuro una fantastica soddisfazione.
- Impastate tutti gli ingredienti nella planetaria o a mano, sale e burro a metà impasto, per circa 20 minuti, fino a che l'impasto è bello elastico. Mettere subito in frigo, coperto con pellicola, per 6 ore circa, a 4°/5° non di più.
- Tirate fuori il panetto di burro freddo di frigo, spolveratelo bene di farina e copritelo tra due fogli di pellicola.
- Battetelo con il mattarello fino ad appiattirlo ad un'altezza di circa 1/2 cm., dovrà essere largo quanto l'impasto e lungo i 2/3 di questo. Riponete il rettangolo di burro così ottenuto in frigo coperto da pellicola. Se preferite, stendete prima l'impasto, misuratelo, mettetelo in frigo steso su un vassoio coperto di pellicola e procedete a battere il burro della misura giusta.
- Ed ora procediamo con le pieghe a tre
- Prendete l'impasto dal frigo, posatelo su una spianatoia leggermente infarinata, e sgonfiatelo bene per far uscire i gas della lievitazione. Stendete con il mattarello un rettangolo alto circa 1 cm.
- Riprendete il panetto di burro dal frigo e posizionatelo al centro del rettangolo di impasto (fig. 1) Richiudete prima un lembo (fig. 2) e poi l'altro (fig. 3) sul burro senza far accavallare i due lembi e picchiettate con il mattarello il panetto in modo da distribuire il burro in modo uniforme, e al tempo stesso stendete la pasta nel senso della lunghezza (fig. 3) cercando di mantenere la forma di un rettangolo.
- Adesso iniziamo con la prima piega a tre, piegate verso il centro prima il lembo inferiore della sfoglia (fig. 5) poi quello superiore (fig.6). Girate di 90°, sempre col lato aperto alla vostra destra (fig.7) Avvolgete nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30/40 minuti (fig. 8).
- Riprendete la pasta, stendetela nel senso della lunghezza avendo cura di tenere l'apertura verso l'alto e alla vostra destra e fate per la seconda volta la piega a 3 (fig. 5-6-7). Avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo per altri 30/40 minuti, stendetela e fate un ultima piega a 3 (fig. 5-6-7).
- Tirate fuori il panetto dal frigo e stendetelo in un rettangolo lungo e stretto, alto 7/8 mm. Questa volta lavoratelo con il mattarello solo nel senso della lunghezza. Tagliate dei triangoli isosceli con un coltello ben affilato che abbiano una base di 8 o 10 cm.
- Formate i croissant tirando leggermente e delicatamente con le mani, più lungo è il triangolo più giri si riescono a fare e più bello viene esteticamente. Si inizia ad avvolgere strettino, partendo dalla base verso la punta e allargando il taglio. La punta si fa in modo di farla capitare sulla parte anteriore e sotto il cornetto, altrimenti in lievitazione o in cottura si solleva (preziosi consigli di Paoletta). Dopo aver arrotolato, curvate leggermente le punte laterali verso di voi.
- Arrivati a questo punto potete decidere di congelarli mettendoli su un vassoio coperto con carta forno e non appena saranno congelati trasferirli in un sacchetto. Quando vorrete cuocerli, basterà scongelarli circa 6 ore prima su una teglia coperta da carta forno e poi lasciarli lievitare (coperti da pellicola) per circa 2 ore a circa 20°, se la temperatura è sotto i 20° ci vorranno 2,5/3 ore.
- Oppure decidere di infornarli subito facendoli lievitare come descritto su. A lievitazione avvenuta spennellate con 1 uovo sbattuto e spolverate con zucchero semolato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 5/6 minuti dopodiché abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite fino a cottura completa, circa 7/8 minuti, ma è bene regolarsi dal colore del croissant che deve essere di un bel biondo scuro.