Il rotolo con crema alla vaniglia è un morbidissimo e delicato dolce realizzato con una base di pasta biscotto farcito e arrotolato con una crema leggera alla vaniglia e decorato con una crema chantilly alla vaniglia.
La pasta biscotto, o biscuit in francese, è una preparazione di base della pasticceria che fa parte delle masse montate, come il pan di spagna e la dacquoise, che viene utilizzata per la preparazione di rotoli farciti, tronchetti o torte moderne.
Su mio profilo instagram potrete vedere dei brevi passaggi sulla realizzazione di questo straordinario dolce che a me ha conquistato per la sua leggerezza e delicatezza.
La ricetta è tratta dal libro “le livre de patisserie Stohrer par Jeffrey Cagnes”
Un abbraccio!
Rotolo con crema alla vaniglia
Print Recipe
Morbidissimo e delicato rotolo di pasta biscotto farcito con una crema leggera alla vaniglia e decorato con una crema chantilly alla vaniglia.
Nella ciotola della planetaria munita di frusta, oppure in una ciotola con l'ausilio delle fruste elettriche, montate i tuorli con le uova e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto ben montato.
Quando il composto è omogeneo e schiumoso traferitelo in una ciotola.
Fate schiumare i bianchi aggiungete poco alla volta lo zucchero semolato e montate fino a quando otterrete una massa stabile.
Nel frattempo setacciate la farina.
Incorporate la meringa al composto di uova e zucchero mescolando delicatamente con una spatola.
Aggiungete la farina poco alla volta mescolando dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto su una teglia 40 x 30, meglio se adatta al tipo di preprazione (vedi note), ricoperta con carta forno o tappettino in silicone, e stendetela, delicatamente per non smontare il composto, livellando con una spatola.
Infornate per 9/10 minuti. Lasciatela intiepidire, sfornate e lasciate raffreddare completamente su un panno o carta forno.
per la crema alla vaniglia
In un pentolino portate il latte a bollore con i semini e il bacello di vaniglia.
In una ciotola mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais fino a ottenere una pastella.
Quando il latte bolle versatelo nella pastella, lasciatene un pò nel pentolino, mescolate e versate nuovamente nel pentolino. Riportate sul fuoco e mescolate bene fino a quando la crema si sarà addensata.
Tasferite subito la crema in una terrina, coprite con pellicola a contatto e mettete subito in frigo fino a quando si sarà completamente raffreddata.
Riprendete la vostra crema dal frigo e con una frusta mescolate per renderla liscia. Montate la panna e con una spatola incorporatela alla crema alla vaniglia. Conservate in frigo.
per la chantilly alla vangilia
Montate tutti gli ingredienti fino a ottenre una crema montata e omogenea.
Montaggio del dolce
Versate la crema alla vaniglia sulla pasta biscotto e con una spatola spargetela su tutta la superficie.
Arrotolate il rotolo dal lato più corto aiutandovi con la carta forno e facendo in modo che la chiusura del rotolo risulti verso il basso.
Sigillate bene i lati e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Decorate con la crema chantilly e una spolverata di zucchero a velo.
Recipe Notes
Nella mia pagina Amazon potrete trovare alcuni dei materiali utilizzati.