Crostata cioccolato e lamponi
Crostate/Tart

Crostata crema di nocciole, cioccolato e lamponi

La Crostata crema di nocciole, cioccolato e lamponi è un dolce di una bontà incredibile, realizzato con un guscio di pasta frolla, una crema frangipane alle nocciole, una confettura extra ai lamponi e macaron, una ganache al cioccolato al latte e una chantilly al mascarpone.

Io l’ho preparato in occasione di una cena tra amici, quando l’hanno assaggiata sono rimasti estasiati sia per la bontà che per la sua eleganza, peccato sia finita troppo in fretta perché qualcuno avrebbe fatto anche il bis, io compresa.

Nel mio profilo Instagram trovate il video REEL con i passaggi principali della ricetta.

La confettura ai lamponi e macaron mi è stata gentilmente offerta da un’Azienda Parigina, voi potete utilizzare una normale confettura, meglio se extra, ai lamponi.

Mi chiedete in tanti come faccio a realizzare un guscio di frolla così perfetto, QUI trovate la ricetta, passo passo, per realizzare un fondo di frolla adatto per rivestire gli anelli microforati/ring.

Prima di lasciarvi alla ricetta vi ricordo che potrete dare un’occhiata QUI nella mia vetrina Amazon per tutti i consigli sui materiali e prodotti che utilizzo.

Un abbraccio!

Crostata cioccolato e lamponi

Print Recipe
Crostata crema di nocciole, cioccolato e lamponi
Un'irresistibile crostata realizzata con un guscio di pasta frolla, una crema frangipane alle nocciole, una confettura extra ai lamponi e macaron, una ganache al cioccolato al latte e una chantilly al mascarpone.
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la pasta frolla
per la crema frangipane alle nocciole
per la ganache al cioccolato al latte
per la chantilly al mascarpone
per la decorazione
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la pasta frolla
per la crema frangipane alle nocciole
per la ganache al cioccolato al latte
per la chantilly al mascarpone
per la decorazione
Istruzioni
per la frolla
  1. Cuocete la vostra frolla, seguendo la ricetta, ricordandovi prima di infornare di tenerla tutta la notte in frigo, all'interno dell'anello (18/20 cm di diametro), oppure 1 oretta in freezer, per 15 minuti a 170° forno statico. Fate raffreddare.
per la crema frangipane alle noccioel
  1. Nel frattempo in una ciotola, con l'aiuto di una spatola, lavorate il burro morbido "a pomata" con lo zucchero.
  2. Quando otterrete una crema omogenea, aggiungete la polvere di nocciole, l'uovo e l'amido. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Mettete in frigorifero a riposare.
  3. Riprendete il vostro guscio di frolla precotto e con l'aiuto di un sac a poche (vedi video Reel) realizzate uno strato di crema frangipane. Cuocete nuovamente a 170 ° per altri 15/20 minuti, la crema dovrà risultare dorata. Fate raffreddare, meglio in frigo fino a quando sarà fredda.
per la ganache al cioccolato al latte
  1. Fate fondere il cioccolato al microonde per 2 minuti circa a 600W
  2. In un pentolino portate a sfiorare il bollore la panna con il glucosio.
  3. Versate la panna in 3 volte sul cioccolato fuso, mescolando con una spatola. Fate riposare a temperature ambiente fino al momento di utilizzo.
  4. Riprendete la vostra crostata ormai fredda, stendete uno strato di confettura di lamponi e versate la ganache al cioccolato sopra. Mettete in frigorifero fino a quando la ganache si sarà rassodata.
per la chantilly al mascarpone
  1. Mettete la ciotola e le fruste in frigorifero per 20 minuti in modo che siano molto freddi.
  2. Versate la panna e il mascarpone in una ciotola, aggiungete la vaniglia e iniziate a montare la crema con le fruste a media velocità.
  3. Quando la crema inizia a diventare schiumosa (dopo alcuni minuti) aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Montate la crema fino a quando sarà abbastanza solida ma ancora morbida e lucente.
  4. Riprendete la vostra crostata e decorate con lamponi freschi, ciuffetti di chantilly, qualche goccia di composta, perle di cioccolato (facoltativo) e qualche fogliolina di basilico.
  5. Degustatela con i vostri amici del cuore.

Crostata, nocciole, cioccolato e lamponi

 

Potrebbe piacerti...

6 commenti

  1. Stella dice:

    Complimenti! Oltre ad essere bellissima da vedere deve essere anche buona da morire! La proverò per il mio compleanno, è possibile usare il cioccolato fondente? O è meglio al latte?

    1. Grazie mille Stella,il cioccolato fondente andrà benissimo. Credo che la proverò presto anche io😍

    2. Ciao Stella, si certo che puoi, ti consiglio però 100 di panna e 100 di cioccolato fondente. Fammi sapere. Buona serata😍

      1. Stella dice:

        Grazie mille, ti farò sapere! Buon w/end!

      2. Stella dice:

        Ciao Marianna, ho fatto la crostata sostituendo il cioccolato al latte con il fondente. Fantastica! Grazie per la ricetta🙏

        1. Ciao Stella, sono super felice ti sia piaciuta. Un abbraccio e buom week. Marianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.