Tarte al cioccolato Ruby
Crostate/Tart

Tarte al cioccolato Ruby

Qualche settimana fa ho ricevuto un pacco dolcissimo, colmo di leccornie squisite e prelibate.

Cioccolatini, praline, tavolette, tartufini ecc… tutti prodotti a base di cioccolato Ruby, il quarto cioccolato nato dalle fave di cacao Ruby.

Il cioccolato Ruby, dopo quello fondente, al latte e bianco, è la scoperta più insolita degli ultimi 80 anni. Un dono della natura che sorprende e abbaglia con un colore e un gusto assolutamente nuovi, nato dalle fave di cacao Ruby, senza aggiunta di coloranti o di aromi alla frutta.

Non è amaro come il fondente e neanche dolce e burroso come il cioccolato bianco. Inoltre si differenzia tantissimo dal sapore del cioccolato al latte, perché sa sì di cacao, ma con note finali fresche e leggermente acidule, che ricordano i frutti di bosco.

Un cioccolato dal raro colore rosso-rosato dal gusto fruttato che io ho amato al primo assaggio e che ho deciso di utilizzare per realizzare questa deliziosa e originale tarte al cioccolato Ruby.

La tarte al cioccolato Ruby è composta da una frolla aromatizzata con polvere di lampone, farcita con composta di lamponi, ganache al cioccolato Ruby, decorata con chantilly al mascarpone e lamponi freschi.

Un dolce intenso dal sapore e colore unico che vi farà innamorare.

Tarte al cioccolato Ruby

Print Recipe
Tarte al cioccolato Ruby
Crostata aromatizzata con polvere di lampone, farcita con composta di lamponi, ganache al cioccolato Ruby, decorata con chantilly al mascarpone e lamponi freschi.
Tarte al cioccolato Ruby
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la ganache al cioccolato Ruby
per la chantilly al mascarpone
per la decorazione
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per la ganache al cioccolato Ruby
per la chantilly al mascarpone
per la decorazione
Tarte al cioccolato Ruby
Istruzioni
per la frolla
  1. Seguite la ricetta del fondo di frolla, trovate il link nelle note, e aromatizzate aggiungendo insieme all'uovo 1 cucchiaino di polvere di lampone.
per la ganache al cioccolato Ruby
  1. All'interno di un boccale fate sciogliere il cioccolato al microonde.
  2. Scaldate il latte con il glucosio in un pentolino, quando sfiora il bollore versatelo sul cioccolato fuso poco alla volta mescolando con una spatola. Emulsionate con il frullatore a immersione cercando di non far incorporare troppa aria e fate riposare a temperatura ambiente.
  3. Nel frattempo prendete la vostra base di frolla cotta e stendete uno strato leggero di composta di lamponi.
  4. Versate la ganache al cioccolato, che nel frattempo si sarà raffreddata, attenzione a non farla solidificare troppo, e mettete a riposare in frigorifero per qualche ora meglio fino al giorno dopo.
per la chantilly al mascarpone
  1. Mettete la ciotola e le fruste in frigorifero per 20 minuti in modo che siano molto freddi.
  2. Versate la crema liquida fredda e il mascarpone freddo in una ciotola, aggiungete la polvere di lampone e iniziate a montare la crema con le fruste a media velocità. Quando la crema inizia a diventare schiumosa (dopo alcuni minuti) aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Montate la crema fino a quando sarà abbastanza solida ma ancora morbida e lucente. Mettete la panna montata in un sac a poche con beccuccio liscio.
  3. Decorate con ciuffetti di chantilly al mascarpone, lamponi freschi e una spolverata leggera di polvere di lampone.
Recipe Notes

Per la ricetta della frolla vi rimando all'articolo "Fondo di pasta frolla per crostate con anello microforato".

MI chiedete spesso dove trovare il glucosio, io uso questo della Decora e potete acquistarlo sul loro sito oppure cliccando QUI.

La polvere di lampone l'ho acquistata in un negozio specializzato qui a Torino ma potete trovarla anche su Amazon, QUI il link.

Lo stampo microforato a forma di fiore lo trovate nei negozi specializzati oppure su Amazon QUI il link o sul sito di Decora.

Le misure dello stampo utilizzato sono di 16 cm, se utilizzate quello più grande, da 24 cm, raddoppiate le dosi delle creme.

Tarte al cioccolato Ruby

Tarte al cioccolato Ruby

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.