Strati di pan di spagna farciti con un inserto di gelée alle fragole, crema chantilly aromatizzata al lampone e fragole fresche.
Dolci delle occasioni, TORTE A STRATI

Torta di fragole e crema chantilly aromatizzata al lampone

Sono passati 20 anni. Il 21 Aprile 2001 ci siamo sposati, ricordo ancora tutto di quel giorno con un pizzico di nostalgia… come vola il tempo.

E per l’occasione ho preparato questa meravigliosa e deliziosa torta di fragole e crema chantilly aromatizzata al lampone composta da tre strati di morbido pan di spagna farciti con un inserto di gelée alle fragole, crema chantilly aromatizzata al lampone, fragole fresche e infine decorata con crema chantilly alla vaniglia e una cascata di fragole fresche.

Una torta di fragole che allieterà le vostre ricorrenze speciali, perfetta anche per le feste dei vostri bambini grazie alla sua delicatezza e freschezza.

Sul mio profilo instagram nella sezione Reel trovate un video con i principali passaggi. Vi aspetto!

Torta di fragole

Print Recipe
Torta di fragole e crema chantilly aromatizzata al lampone
Strati di pan di spagna farciti con un inserto di gelée alle fragole, crema chantilly aromatizzata al lampone e fragole fresche. ________ Ricetta per un stampo del diametro di 15/16 cm alto 10 cm (vedi note)
Torta di fragole con crema chantilly
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
perone
Ingredienti
per il pan di spagna
per la gelée alle fragole
chantilly aromatizzata al lampone per la farcitura
chantilly alla vaniglia per la copertura
per il ripieno e la decorazione
per la bagna
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
perone
Ingredienti
per il pan di spagna
per la gelée alle fragole
chantilly aromatizzata al lampone per la farcitura
chantilly alla vaniglia per la copertura
per il ripieno e la decorazione
per la bagna
Torta di fragole con crema chantilly
Istruzioni
per il pan di spagna
  1. Per prima cosa in una ciotola setacciate la farina con l'amido e la polvere di lamponi se ce l'avete, mescolate poi con una frusta e mettete da parte.
  2. Mettete nella ciotola della planetaria le uova intere, lo zucchero, il miele, i tuorli, la vaniglia e iniziate a montare con la frusta.
  3. Se volete potete scaldare le uova, a parte, in un pentolino fino a raggiungere una temperatura di 45°C, questa temperatura è ideale per far inglobare aria.
  4. Mentre le uova montano, con dello spray staccante o del burro, ungete in maniera omogenea la tortiera, infarinatela e poi rimuovete la farina in eccesso.
  5. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso e alzando la frusta "scrive" ovvero lascia delle tracce che restano in superficie senza cadere sul fondo, aggiungete le polveri setacciate e incorporatele pian piano mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
  6. Quando il composto sarà omogeneo, fate attenzione a non lasciare tracce di farina sul fondo, prendetene una parte, mettetelo in una ciotola e incorporatevi il burro fuso con il latte a temperatura ambiente. Mescolate con la spatola e unitelo delicatamente al composto di uova montato.
  7. Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 20 minuti circa.
  8. Capovolgete il pan di spagna su una gratella e fatelo raffreddare completamente, poi con un coltello seghettato ricavate tre strati. coprite con pellicola e conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo.
per la gelée alle fragole
  1. Reidratate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  2. Mettete le fragole, tagliate a pezzetti, in una padella con l'acqua e lo zucchero e cuocete fino a quando i frutti inizieranno a spappolarsi creando una sorta di composta.
  3. Versate la composta nel boccale del frullatore a immersione, aggiungete la gelatina strizzata e mixate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  4. Prendete un anello di 12/14 cm di diametro, rivestite la base e i bordi con della pellicola, versate all'interno il composto di fragole e mettete in freezer fino a quando si sarà solidificata.
per la chantilly aromatizzata al lampone
  1. In una ciotola fredda montate il mascarpone e la panna freddi di frigo con lo zucchero e la povere di lamponi setacciati. Aggiungete un po' di colorante in base al colore che volete ottenere, e montate fino a quando la crema sarà omogenea e sostenuta. Fate attenzione a non montarla troppo altrimenti la straccerete, piuttosto fermate la fruste più volte per verifcare la consistenza. Trasferite la crema all'interno di un sac a poche.
per la chantilly alla vaniglia
  1. In una ciotola fredda montate il mascarpone e la panna freddi di frigo con lo zucchero e la vaniglia fino a quando la crema sarà omogenea e sostenuta.
Montaggio della torta
  1. Posizionate il primo disco alla base di un piatto girevole o da portata, bagnate la superficie con la bagna e realizzate un strato di crema chantilly aromatizzata al lampone (vedi il mio video reel su instagram)
  2. Posizionate al centro il disco di gelée e ricoprite, riempiendo i bordi, con la crema.
  3. Posizionate il secondo disco, ripetendo la stessa operazione aggiungendo però le fragole fresche tagliate a metà con la pancia in giù.
  4. Bagnate l'ultimo disco e posizionatelo con la parte bagnata verso il basso. Coprite la superficie e i bordi della torta con la crema chantilly alla vaniglia, lisciando bene con una spatola.
  5. Mettete in firgorifero per almeno 2 ore e decorate con le restanti fragole fresche.
Recipe Notes

Vi lascio come sempre i miei suggerimenti sui materiali utilizzati cliccando QUI 

Strati di pan di spagna farciti con un inserto di gelée alle fragole, crema chantilly aromatizzata al lampone e fragole fresche.

Torta di fragole con crema chantilly

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.