Biscotti, Dolci

Biscotti di mais

I biscotti di mais sono dei biscotti molto semplici e genuini dalla forma e dal sapore casareccio. L’impasto è realizzato con una parte di farina di mais fioretto, farina utilizzata anche per la preparazione della polenta ma con la caratteristica di avere una trama più fine rispetto alla classica tipo “bramata”, che conferisce al biscotto una consistenza croccante, un colore e un sapore rustico.

Per una versione più light potete sostituire lo zucchero con quello di canna e per gli intolleranti al glutine sostituire la farina con quella di riso o farine senza glutine di vostro gradimento.

Se anche voi amate come me i sapori rustici di una volta allora questi biscotti fanno per voi.

Biscotti di mais
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
15 biscotti circa 20 minuti
Tempo di cottura
15/20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
15 biscotti circa 20 minuti
Tempo di cottura
15/20 minuti
Biscotti di mais
Print Recipe
Porzioni Tempo di preparazione
15 biscotti circa 20 minuti
Tempo di cottura
15/20 minuti
Porzioni Tempo di preparazione
15 biscotti circa 20 minuti
Tempo di cottura
15/20 minuti
Ingredienti
Porzioni: biscotti circa
Istruzioni
  1. In una ciotola, a mano o con l'impastatrice, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero e i semini che avrete estratto dalla bacca di vaniglia.
  2. Aggiungete i tuorli uno alla volta, il sale e le due farine.
  3. Lavorate l'impasto fino ad un composto omogeneo e morbido, se l'impasto dovesse risultare troppo spesso (dipende dalla farina di mais utilizzata) aggiungete un goccio di latte per ammorbidirlo.
  4. Trasferite l'impasto su un foglio di carta forno, realizzate un salsicciotto piuttosto spesso e mettete in frigo per mezz'ora a riposare.
  5. Riprendete il vostro salsicciotto e con un coltello realizzate dei cordoncini piuttosto spessi, se volete potete creare delle righe sulla superficie con i i rebbi di una forchetta.
  6. Sistemate i biscotti leggermente distanziati su una teglia rivestita con carta forno, ricoprite la superficie con dello zucchero di canna e cuocete in forno già caldo a 180° C. per circa 15/20 minuti o fino a che saranno belli dorati.
Recipe Notes

Se volete ottenere un impasto più delicato e friabile utilizzate la farina di mais Fumetto che ha una grana finissima ed è più adatta per le frolle.

I biscotti di mais sono ottimi per essere inzuppati, io questa mattina li ho accompagnati con una tazza di caffè 100% arabica, prodotto presente nella mia Degustabox di novembre. Provateli intinti nella vostra bevanda calda preferita e poi ditemi qualcosa!

 

 

Potrebbe piacerti...

4 commenti

  1. Giusi dice:

    Non viene indicato il numero dei tuorli da usare!

    1. grazie Giusi ho corretto. Buona giornata

  2. Erminia Rechichi dice:

    Ciao. .niente lievito?

    1. Ciao Erminia, no! niente lievito ma se vuoi una consistenza meno croccante e più morbida puoi metterne una puntina. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.