TORTE DA CREDENZA

Bundt pere e curcuma

La Bund pere e curcuma è un dolce tratto dal bellissimo libro “Dolci Hygge” di Brontë Aurell. Un libro che propone ricette scandinave di dolci e torte, per ogni occasione, da condividere in stile “fika e hygge“. In Svezia la “fika” è una tradizione consolidata, la parola vuol dire incontrarsi per sorseggiare un caffè, un tè o un’altra bevanda calda accompagnata da un dolce, magari a casa, in ufficio o in qualche locale per concedersi un momento di pausa “hygge” sentendosi  a proprio agio.

Pensate che molte aziende svedesi hanno reso questi momenti obbligatori perché, secondo alcuni esperti, incrementano l’efficienza sul lavoro.

Una filosofia di vita che dovremmo adottare anche noi ritagliandoci dei momenti quotidiani durante il quali ci si concede una bevanda e un dolcetto come questa bundt alle pere e curcuma.

Un dolce semplice leggermente speziato, dalla consistenza umida, la ricetta prevedeva l’uso dello zafferano che io non avevo e che ho sostituito con la mia amata curcuma.

Allora staccate la spina dai pensieri del lavoro o della casa, prendete la vostra bevanda calda preferita e concedetevi una dolce pausa.

Print Recipe
Bundt pere e curcuma
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° C.
  2. Imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo perda bundt cake o da ciambella di 22-25 cm di diametro, facendo cadere l'eccesso.
  3. Fate fondere il burro e aggiungete il latte e la curcuma (o zafferano). Mescolate e lasciate riposare.
  4. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti, aggiungete un goccio di succo di limone, mescolate e tenete da parte.
  5. In una ciotola montate con l'aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  6. Setacciate gli ingredienti secchi rimasti e incorporateli al composto di uova e zucchero.
  7. Aggiungete lo yogurt greco, il latte con la curcuma, le pere e mescolate delicatamente con una spatola.
  8. Versate il composto nello stampo e infornate per 35-40 minuti, verificate la cottura con uno stuzzicadenti, se esce pulito il dolce sarà cotto.
  9. Lasciate raffreddare prima di sformarla e spolverizzate con zucchero a velo.
Recipe Notes

Per una versione più golosa potete servirla con una cucchiaiata di panna montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.