Brioche, Lievitati dolci

Cinnamon Rolls o Kanelbulle

I Cinnamon Rolls chiamati anche Kanelbulle sono soffici girelle di pasta lievitata farcite con una crema di burro, zucchero e cannella. Nati in Svezia e famosi per essere gustati come da tradizione nella pausa caffè si sono diffusi in tutto il mondo soprattutto in America.

Era da un po’ che volevo provare queste briochine, la ricetta è tratta dal bellissimo libro di Brontë Aurell “Dolci Hygge” , io l’ho leggermente modificata sostituendo qualche ingrediente e aumentando i tempi di lievitazione.

Sono buonissime e sprigionano un profumo meraviglioso di cannella, la consistenza è soffice ed umida grazie alla crema al burro…so già che ve ne innamorerete.

Print Recipe
Cinnamon Rolls o Kanelbulle
Soffici brioche di pasta lievitata farcite alla cannella 30*21
Cucina Svedese
Keyword Cinnamon Rolls
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15-20 minuti
Tempo Passivo 2/3 ore
Porzioni
brioche
Ingredienti
per l'impasto
per la farcitura
Per la doratura
Cucina Svedese
Keyword Cinnamon Rolls
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15-20 minuti
Tempo Passivo 2/3 ore
Porzioni
brioche
Ingredienti
per l'impasto
per la farcitura
Per la doratura
Istruzioni
  1. Versate il latte nella ciotola della planetaria, aggiungete il lievito mescolando bene e lasciate agire qualche minuto.
  2. Aggiungete 250 g di farina, mescolate, coprite con pellicola e lasciate agire fino a quando non vedrete formarsi le prime bollicine.
  3. A quel punto aggiungete la restante farina, il cardamomo, lo zucchero, l'uovo sbattuto, la vaniglia e lavorate l'impasto fino a quando si sarà amalgamato e comincerà a staccharsi dalle pareti della ciotola.
  4. Aggiungete il burro morbido poco alla volta e lavorate l'impasto fino a quando sarà liscio e si staccherà dalle pareti della ciotola avvolgendosi al gancio della planetaria. Coprite la ciotola con della pellicola e fate riposare una mezz'oretta.
  5. Date qualche giro di pieghe in ciotola poi coprite e mettete in frigorifero a maturare per tutta la notte.
  6. Il giorno dopo, lasciate lievitare l'impasto a temperatura ambiente per 2/3 ore.
  7. Preparate la farcitura, mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete la farina, la cannella, il cardamomo e lo zucchero. Mescolate bene sino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e otterrete un composto cremoso.
  8. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro o spianatoia leggermente infarinato e stendetelo realizzando un rettangolo di circa 40 (base) x 50 cm (altezza).
  9. Spalmate con una spatola la crema di burro e spezie sulla superficie del rettangolo, poi arrotolatelo per il lungo, ben stretto, creando un salsicciotto.
  10. Con un coltello ricavate 12/18 spirali e disponetele, lasciando un po' di spazio tra uno e l'altra, in una teglia rettangolare di circa 30x20 cm.
  11. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
  12. Terminato il tempo di lievitazione spennellate la superfici con l'altra metà dell'uovo sbattuto e infornate a 180° forno statico per circa 15-20 minuti o fino a che sarà ben dorato.
Recipe Notes

Per un impasto super soffice realizzate un pre impasto qualche ora prima, io ad esempio l'ho preparato alle 7.00 e utilizzato alle 14.00, con 100 g di latte, 100 g di farina e il lievito, in questi casi un cucchiaino basterà. Procedete come da ricetta poi mettete l'impasto in frigo a maturare per tutta la notte. Il giorno seguente, dopo aver fatto acclimatare l'impasto, procedete con la formatura.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.