DOLCI

Bicchierini di tiramisù con savoiardi fatti in casa

I Bicchierini di Tiramisù sono un dessert al cucchiaio goloso e sfizioso. Quello che vi propongo è nella versione monoporzione ed è realizzato con i savoiardi fatti in casa ma voi potete tranquillamente scegliere di utilizzare quelli confezionati anche se vi assicuro che farli non è complicato e il risultato in fatto di  freschezza e sapore cambia nettamente.

La crema che utilizzo ormai da un po’ e che è diventata un must è quella al mascarpone che trovate qui. La variante e se vogliamo anche la comodità, perché in questo modo non dovrete pastorizzare le uova, è nell’utilizzo della crema pasticcera che unita al mascarpone e alleggerita con la panna da forma ad una delicata e golosa crema.

Per la preparazione dei savoiardi ho seguito la ricetta di Paolo Sacchetti che ho trovato in assoluto chiara, precisa e completa, qui trovate anche il video che vi aiuterà ad ottenere dei savoiardi fatti in casa eccezionali che non comprerete più.

Questa versione di tiramisù tutta home made vi conquisterà, certo non saranno velocissimi da preparare ma organizzandovi per tempo otterrete un dolce originale, fresco e soprattutto buono e poi volete mettere la soddisfazione!

Un dolce che appassiona tutti servito nei bicchierini dà un tocco di originalità ed eleganza.

Print Recipe
Bicchierini di tiramisù con savoiardi fatti in casa
Cucina Italiana
Keyword savoiardi, tiramisù
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 9 minuti
Porzioni
bicchierini
Ingredienti
per circa 30 g di savoiardi
per spolverizzare
per i bicchierini di tiramisù
Cucina Italiana
Keyword savoiardi, tiramisù
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 9 minuti
Porzioni
bicchierini
Ingredienti
per circa 30 g di savoiardi
per spolverizzare
per i bicchierini di tiramisù
Istruzioni
per i savoiardi
  1. Con l'aiuto di una planetaria montate i tuorli con 50 g di zucchero fino a quando il composto sarà bianco e ben montato deve quadruplicare di volume. Sarà pronto quando lasciandolo cadere non cola.
  2. Montate gli albumi versando a pioggia i 40 g di zucchero. Seguite bene il video questo è un passaggio importante per ottenere un ottimo savoiardo.
  3. Setacciate due volte la farina con la fecola questo servirà a far prendere aria che verrà trasmessa nella massa.
  4. Mettete una parte di albume nei tuorli montati miscelando delicatamente dal basso verso l'alto, prima che l'albume venga completamente incorporato aggiungete una parte delle polveri facendo attenzione a stare leggeri. Procedete in questo modo, con una parte di farina e una di albume fino ad avere un composto omogeneo e compatto.
  5. Inserite il composto in una sac à poche con beccuccio liscio e stendete i vostri savoiardi che dovranno essere più regolari possibili per avere una cottura uniforme.
  6. Unite lo zucchero a velo con l'amido di mais e spolverizzate abbondantemente la miscela sulla superficie questo permetterà creare una barriera al vapore rendendoli più soffici ed eleganti.
  7. Infornate a 230° C. per 9 minuti a valvola aperta, mettendo una presina o una pallina di stagnola nello sportello del forno in modo che esca il vapore e i biscotti si asciughino.
per i bicchierini di tiramisù
  1. Preparate il caffè unite 1/2 cucchiaini di zucchero in base ai vostri gusti e lasciate intiepidire.
  2. Alternate strati di savoiardi spezzettati con abbondante crema al mascarpone.
  3. Spolverizzate con abbondante cacao amaro e decorate con i savoiardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.