DOLCI DELLE OCCASIONI

Naked Cake all’arancia

La Naked Cake, letteralmente torta nuda, all’arancia è una torta a strati realizzata con una base all’arancia e farcita con una crema al mascarpone aromatizzata all’arancia.

La naked cake all’arancia è molto semplice da realizzare, l’unica accortezza è il taglio, come ben sapete la caratteristica di queste torte è proprio quella di far intravedere gli strati che la compongono e per questo motivo devono essere tagliati in modo preciso e dello stesso spessore, se siete alle prime armi vi consiglio di utilizzare tre teglie della stessa circonferenza, oppure due e dividere ognuna in due ottenendo, ancor meglio, 4 strati.

La ricetta della base è di Renato di “Torte in corso” è molto sostanziosa, non spaventatevi delle dosi, se la preferite meno dolce diminuite la dose di zucchero oppure eliminate la dose della crema, è cosi che deve essere.

E’ un dolce che potete preparare per le grandi occasioni, una ricorrenza, una festa di compleanno, un festeggiamento speciale. La sua bellezza e raffinatezza lascerà i vostri ospiti senza parole, un dolce che vale la pena di provare.

Print Recipe
Naked Cake all'arancia
Ingredienti per uno stampo di 22-25 cm. Se utilizzate uno stampo da 18-20 cm otterrete più strati, oppure potete realizzare, con l'impasto rimanente, delle tortine mono porzioni.
Keyword naked cake
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40/45 minuti
Tempo Passivo 1 giorno
Porzioni
persone
Ingredienti
per la base (meglio prepararla il giorno prima)
per la crema al mascarpone
per la decorazione
Keyword naked cake
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40/45 minuti
Tempo Passivo 1 giorno
Porzioni
persone
Ingredienti
per la base (meglio prepararla il giorno prima)
per la crema al mascarpone
per la decorazione
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°
  2. In una ciotola setacciate la farina, la fecola e il lievito e miscelateli alla cannella.
  3. Ammorbidite il burro nel microonde.
  4. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico a frusta montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro, il succo d’arancia, le scorze e le farine continuando a montare fino a che il composto non risulti cremoso ed omogeneo.
  5. Versate il composto nello stampo, imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per 40/45 minuti circa. Verificate la cottura con la prova stecchino.
per la crema al mascarpone
  1. Mescolate la panna con il mascarpone (freddissimi di frigo) e montate alla massima velocità, quando il composto è completamente montato aggiungete lo zucchero a velo e il succo d’arancia.
  2. Terminate di montare e riponete in frigo per almeno 1 ora.
assemblaggio della torta
  1. Tagliate la base della torta in tre dischi, ponete il primo disco su un piatto da portata e copritelo con la crema al mascarpone, sovrapponete il secondo e farcite come sopra e ultimate con il terzo disco.
  2. Spatolate uno strato leggero di crema sulla superficie e sui lati lasciando intravedere la torta sottostante.
  3. Decorate a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.